Prevenzione Legionella
Analisi microbiologiche, stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e interventi di bonifica degli impianti idrici.
Analisi microbiologiche, stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e interventi di bonifica degli impianti idrici.
Eseguiamo campionamenti sugli impianti idrici e aeraulici (acqua, superfici e aria) volti a valutare la presenza della Legionella, con eventuale speciazione e tipizzazione del sierogruppo. I campionamenti sono eseguiti da nostri tecnici specializzati (Dott. Chimici e Biologi), avvalendosi di strumentazione da campo idonea nel pieno rispetto della normativa vigente.
Come da Linee Guida e Normative di Legge, eseguiamo sopralluoghi tecnici nelle strutture turistico-ricettive e negli edifici di varia natura (uffici, industrie, strutture sanitarie), al fine di valutare gli impianti e i punti a rischio (dove eseguire i campionamenti).
Tali attività, unitamente alle analisi microbiologiche, ci consentono di sviluppare il Documento di Valutazione del Rischio e il Registro delle Manutenzioni Interne (documenti obbligatori per legge).
Qualora le analisi evidenziassero contaminazioni da Legionella e/o il Documento di Valutazione dei Rischi mettesse in rilievo condizioni di pericolo per il diffondersi della legionellosi, siamo in grado di intervenire tempestivamente con una serie di attività di ripristino e bonifica degli impianti idrici ed aeraulici (interventi shock).
Inoltre, unitamente a tali opere di ripristino immediato, siamo in grado di garantire trattamenti di disinfezione in continuo, sfruttando le migliori tecnologie, che assicurano il controllo dei germi e il mantenimento nel tempo dell’igienicità raggiunta dagli interventi shock.
Interventi di bonifica
(shock, da attuare nell’immediato per il veloce ripristino dell’impianto):
Impianti di disinfezione in continuo
(per mantenere la condizione ideale):
Il testo principale in materia di sicurezza è il Decreto Legge n. 81 del 2008 e s.m.i. All’interno del Testo Unico sulla Sicurezza (Titolo X – Allegato 46), la Legionella pneumophila è indicata come agente biologico di classe 2: tra quelli che possono comportare un rischio per i lavoratori, ma che hanno poche probabilità di propagarsi nella comunità e per i quali sono di norma disponibili efficaci misure profilattiche e terapeutiche.
Seguono una serie di Linee Guida, fra le quali la più recente quella del 2015 (scaricabili).
Richiedi una
consulenza gratuita
o contattaci al nostro
numero verde
Iscriviti ora alla nostra Newsletter e riceverai
il link per il download gratuito del nostro Ebook.