Indagini di classificazione delle sale operatorie
Accurate indagini dei parametri chimici, fisici e microbiologici per valutare gli standard di sicurezza dei reparti operatori, secondo la normativa ISPESL 2009.
Accurate indagini dei parametri chimici, fisici e microbiologici per valutare gli standard di sicurezza dei reparti operatori, secondo la normativa ISPESL 2009.
Il team Firotek formato da Chimici e Biologi, dotato della tecnologia e delle strumentazioni di misura fra le più moderne, è in grado di svolgere il servizio di indagine ambientale delle sale operatorie. La professionalità Firotek, in questo delicato servizio, consente di ottenere la documentazione necessaria che attesta l’idoneità delle sale chirurgiche.
Il monitoraggio degli agenti anestetici è effettuato nell’ambito della valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici. La procedura di verifica prevede, al fine di conseguire un’appropriata tutela della salute in tale ambiente lavorativo ai sensi della normativa vigente, sia la determinazione delle concentrazioni ambientali degli agenti anestetici utilizzati (es. protossido d’azoto, sevoflurano, desflurano ecc.), sia la ricerca di eventuali perdite dal circuito di anestesia in alta e bassa pressione, per consentire che gli interventi di manutenzione siano il più possibile mirati e risolutivi.
Firotek svolge il servizio completo di indagine dei parametri microbiologici in sala. Le analisi riguardano sia le superfici della sala operatoria che l’aria ambientale e in uscita dall’impianto HVAC. Oltre alle normali cariche batteriche, particolare attenzione è rivolta all’individuazione delle specie microbiche patogene (es. Aspergillus, Pseudomonas, Streptococchi, Stafilococchi, Legionella, Enterobatteri, Escherichia coli, Cladosporium).
Per quanto concerne l’aria, sono eseguite prove in At-Rest (a sala operatoria vuota) e In-Operation (durante l’intervento chirurgico). Inoltre, come prevede la Linea Guida ISPESL 2009, definiamo i valori obiettivo, allerta ed azione di ogni sala operatoria.
Il servizio svolto da Firotek prevede la completa indagine dei parametri fisici:
Per ogni sala operatoria è prodotta apposita documentazione tecnica con i risultati ottenuti, i referti di prova e le raccomandazioni specifiche per migliorare le condizioni critiche rilevate durante la campagna di monitoraggio.
Le analisi sono eseguite con strumentazioni idonee per il tipo di attività, certificate e tarate secondo gli standard di qualità specifici del settore.
Richiedi una
consulenza gratuita
o contattaci al nostro
numero verde
Iscriviti ora alla nostra Newsletter e riceverai
il link per il download gratuito del nostro Ebook.