Legionella a Rapallo
Rapallo. Una contaminazione da Legionella riscontrata nell’impianto idrico dell’ospedale di Rapallo. La Asl 4, per evitare allarmi ingiustificati nella popolazione, precisa che “la possibile presenza di Legionella pneumophila negli impianti idrici degli ospedali è un problema noto e sempre sorvegliato mediante verifiche periodiche, in ottemperanza a disposizioni normative (Linee Guida Ministero Salute 2012)”.
Proprio la sorveglianza presso l’ospedale di Rapallo ha permesso di rilevare un livello di contaminazione superiore al livello di attenzione. “Sono state immediatamente attivate le procedure standard atte a salvaguardare la salute dei pazienti e degli operatori e a ripristinare le condizioni idriche ottimali ai punti di erogazione – spiega la Asl – Al momento si procede a trattamenti termici al fine di ridurre la contaminazione, e a breve verrà sostituito un componente dell’impianto di riscaldamento idrico”.
Gli interventi vengono effettuati dalla ditta responsabile della manutenzione del sistema, in collaborazione con la S.C. Gestione Tecnica Aziendale. “Non appena conclusi questi interventi, verificato l’effettivo ripristino della piena funzionalità del sistema, verranno revocate le precauzioni assistenziali attualmente in vigore”, conclude la Asl4.
Fonte: Genova24
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!